domenica 21 luglio 2013

3 Ricette di Tofu alla piastra: Con la salsa di soya, in agrodolce, e infarinato


Ci sono tanti modi di cucinare il Tofu, e sicuramente la piastra, o alla griglia, termine normalment usato quando si parla di cucinare carne, è uno dei più comuni.

Per cuocere il tofu alla piastra una cosa importante che dovete sapere è che il Tofu, sopratutto se preso "naturale" quindi non affumicato o già insaporito con qualche aroma o altro, è naturalmente poco saporito. Quindi sarà vostra premura insaporirlo per bene.

Il Tofu alla piastra con la salsa di soya
Un modo semplice per cucinare il Tofu saporito è quello di tagliarlo a fettine regolari e passarlo un po' nella salsa di soya e poi cuocerlo sulla piastra con un pochino di olio.  a piacere si possono mettere delle spezie, come dello zenzero in polvere o altre spezie.

Il Tofu alla piastra in agrodolce
Per questa ricetta avrete bisogno di qualche gambo di cipollina verde, dello zenzero fresco, delle carote, la salsa di soya, delle alghe possibilimente Nori, quelle che si usano per fare il suhi, del sale, un pochino d'olio dello zucchero o meglio un po di malto di riso, ed un po' di aceto di riso, se non lo avete va bene anche quello di vino ma quello di riso è più dolce e delicato, quindi se usate il malto è meglio l'aceto di riso.

Preparate una salsa con dentro lo zenzero fresco tagliato fino, un po di salsa di soya, l'aceto, ed il malto, o lo zucchero. mischiate bene e imbevete leggermente i pezzi di Tofu naturale precedentemente tagliati nella salsa. E tagliate a parte la cipollina fresca e delle carote fine fine.

Versate un pochino di olio sulla piastra dove cuocerete il Tofu, anche una normale padella andrà bene, fate rosolare ben bene il tofu e quando è ben rosolato aggiungete la cipollina e le carote e versate su la salsina che deve essere abbondante. Chiudete con il coperchio e fate cuocere per qualche minuto.

Il Tofu alla piastra infarinato
Tagliate il Tofu a fettine passatelo in un po di farina dove precedentemente avete messo del sale, e fatelo friggere nell'olio. alla fine condite con sale o salsa di soya e limone.

Nessun commento:

Posta un commento